Mestieri pratici per entrare subito nel mondo del lavoro

In molti oggi scelgono di dedicarsi ai mestieri pratici. Da un lato in tanti vogliono evitare il percorso accademico, per entrare il prima possibile nel mondo del lavoro. In questo modo si può diventare indipendenti dal nucleo familiare e costruire il proprio futuro.

Dall’altro sono mestieri che stanno tornando di moda, come nel caso del fabbro o del contadino. C’è una richiesta di prodotti artigianali, genuini e autentici. Per questo entrare in questi settori può rappresentare una vera e propria opportunità lavorativa.

Mestieri pratici: quali scegliere

Abbiamo selezionato per voi alcuni mestieri pratici, che spesso non richiedono particolari qualifiche, perfetti per chi vuole entrare subito nel mondo del lavoro e fare esperienza.

Elettricista

Il lavoro di elettricista è decisamente molto pratico, non c’è bisogno di una laurea, ma bisogna avere seguito degli specifici corsi che abbiano portato a un diploma o a degli attestati. Si può lavorare sia in aziende che come libero professionista. Questo mestiere, oggi, offre grandi opportunità soprattutto nel campo della domotica e della videosorveglianza.

Tecnico riparatore di elettrodomestici

Non servono titoli accademici per riparare elettrodomestici, ma bisogna fare degli specifici corsi, a seconda del tipo di elettrodomestico che vogliamo riparare. Sistemare un frigorifero è molto diverso dall’aggiustare una lavatrice. Si può lavorare da liberi professionisti, ma molti preferiscono fare la prima esperienza da dipendenti.

Idraulico

Anche nel caso dell’idraulico bisogna avere degli attestati o dei diplomi. Si tratta di un mestiere pratico solitamente ben pagato, e che non conosce crisi. Di solito non si occupa solamente di tubature, ma anche dell’installazione di  condizionatori, caldaie, pannelli solari e impianti termici completi. Anche in questo caso è possibile iniziare a fare la prima esperienza da dipendente e valutare in seguito l’avvio di un’attività in proprio.

Contadino

Non servono particolari qualifiche per lavorare come contadino, ma è importante avere la giusta esperienza se si ha intenzione di mettersi in proprio. Inoltre oggi il settore agroalimentare è in espansione, per merito della maggiore richiesta di prodotti Bio. Grazie anche ai bonus ed alle agevolazioni, è possibile ottenere un supporto economico in fase di avvio.

Fabbro

Il fabbro è un mestiere che richiede la giusta dose di esperienza, e di solito si fa pratica nella bottega di chi già opera in questo settore. Oggi il lavoro di fabbro è spesso richiesto per la realizzazione di prodotti artigianali, dal design unico e inimitabile.

Driver

Negli ultimi anni il settore delle consegne si è espanso a dismisura, e oggi con una patente B ci si può proporre come driver. Il lavoro di corriere espresso non richiede altre qualifiche, e prevede oltre alle consegne anche il contatto con il cliente.

Estetista

La cura della persona è un business in espansione, a cui molti non riescono a rinunciare. Ecco perché tanti scelgono di studiare come estetista, frequentando dei corsi appositi. Di solito sono corsi di durata biennale, riconosciuti dalle istituzioni. Il lavoro da estetista rientra tra quelli citati nell’articolo dei migliori lavori del settore benessere che trovi qui.

Commesso

Non sono richieste qualifiche per effettuare il lavoro di commesso. Esistono proposte stagionali o impieghi fissi, molto dipende dal tipo di realtà a cui ci stiamo andando a proporre. Lo stipendio può variare in base al tipo di attività commerciale. É un lavoro molto richiesto soprattutto durante la stagione estiva e permette di stare a contatto diretto con i clienti.

Conclusioni

I mestieri pratici sono molti, ma non bisogna dimenticare l’importanza delle proprie attitudini. In molti casi è importante avere una buona dose di manualità, e spesso è fondamentale essere precisi e scrupolosi. Qualsiasi sarà la tua scelta, ti suggeriamo di affrontare prima un buon periodo di formazione.