Ti senti esausto al lavoro? Non riesci a restare concentrato e ti stanchi molto più facilmente del solito? Potrebbe trattarsi della Sindrome da Burnout, un tipo speciale di stress correlato al lavoro, uno stato di esaurimento fisico o emotivo che comporta anche un senso di realizzazione ridotta e perdita dell’identità personale.
Alcuni esperti pensano che altre condizioni, come la depressione, siano alla base del burnout. I ricercatori sottolineano che i fattori individuali, come i tratti della personalità e la vita familiare, influenzano chi vive la Sindrome da Burnout
Qualunque sia la causa, il burnout da lavoro può influire sulla tua salute fisica e mentale. Ecco come sapere se hai un esaurimento da lavoro e cosa puoi fare al riguardo.
Quali sono i sintomi della Sindrome da Burnout?
Il burnout è uno stato di esaurimento emotivo, fisico e mentale causato che sorge come conseguenza di uno stress eccessivo e ripetuto nel tempo. Per capire se sei afflitto da questo disturbo, rispondi a queste domande:
- Sei diventato cinico o critico sul lavoro?
- Ti trascini al lavoro e hai problemi a portare a termine gli obiettivi?
- Perdi facilmente la pazienza con colleghi o clienti?
- Ti manca l’energia per essere costantemente produttivo?
- Hai difficoltà a concentrarti?
- Ti manca la soddisfazione per i tuoi risultati?
- Ti senti deluso dal tuo lavoro?
- Le tue abitudini di sonno sono cambiate?
- Sei sopraffatto da emicranie, disturbi intestinali o altri disturbi fisici?
Se hai risposto affermativamente a due di queste domande, potresti soffrire di Sindrome da Burnout. Considera di parlare con un medico o un operatore di salute mentale perché questi sintomi possono avere conseguenze negative sulla salute, causando cardiopatia, aumento della pressione sanguigna e indebolimento delle naturali barriere di difesa contro le malattie.
Come affrontare il Burnout?
Sia che tu riconosci i segnali di pericolo di un esaurimento imminente o che tu abbia già superato il punto di rottura, cercare di superare l’esaurimento semplicemente ignorandolo causerà solo ulteriori danni emotivi e fisici. Ora è il momento di fare una pausa e cambiare direzione imparando come puoi aiutare te stesso per sentirti di nuovo sano e positivo.
Affrontare il burnout richiede un approccio su tre fronti:
- Riconoscere il problema. Devi imparare a identificare i sintomi del burnout prima che possano aggravarsi.
- Attenuare i danni. Annulla il danno cercando supporto e gestendo lo stress.
- Mostrare resilienza. Costruisci la tua resilienza allo stress prendendoti cura della tua salute fisica ed emotiva.
Il rimedio più efficace per liberarti dallo stress è quello di parlare faccia a faccia con una persona: non deve essere necessariamente un terapeuta, va bene anche una persona di cui ti fidi. La persona con cui parli non deve essere in grado di “risolvere” i tuoi fattori di stress; deve solo essere un buon ascoltatore, qualcuno che ascolti attentamente senza distrarsi o esprimere giudizi.
Se possibile, cerca di staccare del tutto dal lavoro. Vai in vacanza, sfrutta i giorni di malattia, chiedi un congedo temporaneo, qualsiasi cosa per toglierti dalla situazione. Usa il tempo libero per ricaricare le batterie e perseguire altri metodi di recupero.
Prenditi del tempo per dedicarti ai tuoi interessi e hobby, ma anche per fissare nuovi obiettivi e cercare di realizzare qualche sogno rimasto nel cassetto. Stai trascurando qualcosa che è veramente importante per te? Questa può essere un’opportunità per riscoprire ciò che ti rende davvero felice e per rallentare e concederti il tempo di riposare, riflettere e guarire.