Il settore del benessere è davvero molto vasto, e offre numerose opportunità lavorative. Negli ultimi anni il mercato si è ampliato molto, tanto che la spesa degli italiani per la cura del corpo ammonta a 43 miliardi all’anno. Si tratta di un settore che accoglie sia il pubblico maschile che quello femminile.
Vediamo insieme quali sono le professioni oggi più richieste, di cosa si occupano e come si può entrare nel business del benessere.
Parrucchiere
Il parrucchiere è, tra i mestieri legati al settore del benessere, quello più classico. La cura dei capelli è importante sia per gli uomini che per le donne. Di solito ogni parrucchiere si specializza in una determinata categoria, così da offrire un servizio specifico e di alto livello.
Nel caso di un parrucchiere per uomo, non ci si limita solamente alla cura dei capelli, ma anche a quella della barba (per questo spesso si parla di barbiere, come sinonimo di parrucchiere per uomo). L’elemento chiave è il taglio, ma spesso ci si ritrova a effettuare anche dei trattamenti accessori, per rinforzare i capelli e cercare di limitare l’effetto della calvizie.
Il parrucchiere per donna deve coltivare numerose competenze e non solo il taglio, che resta comunque elemento principale del proprio lavoro. Un buon parrucchiere diventa un vero e proprio hair stylist, incidendo con il suo taglio su quella che è la resa della nostra chioma. Un professionista deve occuparsi di effettuare trattamenti, tinte, acconciature e molto altro.
Centro estetico
Un’altra professione in crescita nel settore del benessere è quella dell’estetista. Nei centri estetici è possibile ricevere numerosi trattamenti volti a favorire la propria bellezza e a curare il corpo nel migliore dei modi. Un centro estetico di alto livello propone servizi e trattamenti completi.
Ci vuole grande professionalità, e prima di iniziare è importante seguire dei corsi, così da imparare come non ledere la salute dei clienti. Chi lavora in un centro estetico si ritrova spesso a operare con prodotti cosmetici e con macchinari, ed è fondamentale avere tutte le conoscenze per lavorare nel migliore dei modi. Tra i trattamenti spiccano quelli per la cura della pelle, ma anche la manicure è molto richiesta. Inoltre negli ultimi anni si è diffuso il ruolo di nail artist, per realizzare delle unghie invidiabili e davvero perfette.
Centro abbronzature
Infine non bisogna dimenticare l’importanza di un buon centro abbronzature (leggi la guida su come aprire un solarium). Possiamo richiedere i loro servizi in ogni periodo dell’anno, per avere una pelle perfetta come se fossimo appena tornati da una vacanza al mare. Prima della bella stagione ci si può rivolgere a un centro abbronzature per iniziare a preparare la pelle all’estate, così da evitare future scottature e iniziare fin da subito a ottenere una pelle che sia davvero dorata.
Di solito questo genere di trattamenti avviene attraverso un apposito macchinario, una cabina con all’interno delle lampade che simulano la luce solare. L’effetto è davvero simile al naturale e il trattamento risulta piacevole e confortevole.