Al giorno d’oggi i consumatori sono sempre più attenti ai risvolti etici e sociali delle decisioni delle aziende. La Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) è l’idea che un’azienda debba svolgere un ruolo positivo nella comunità e considerare l’impatto ambientale e sociale delle decisioni aziendali. La RSI può coinvolgere un’ampia gamma di approcci e iniziative, dalle pratiche sostenibili alle donazioni nei confronti della comunità.
Vediamo in cosa consiste nello specifico la responsabilità sociale d’impresa e qual è la sua funzione.
Responsabilità sociale d’impresa: cos’è e qual è la sua funzione?
La responsabilità sociale delle imprese è un tipo di autoregolamentazione aziendale con l’obiettivo di responsabilizzare e avere un impatto positivo sulla società. Alcuni modi in cui un’azienda può abbracciare la RSI includono l’essere rispettosi dell’ambiente; promuovere l’uguaglianza, la diversità e l’inclusione sul posto di lavoro; trattare i dipendenti con rispetto; restituire alla comunità; e garantire che le decisioni aziendali siano etiche.
La responsabilità sociale d’impresa si è evoluta dalle scelte volontarie delle singole aziende a normative obbligatorie a livello regionale, nazionale e internazionale. Tuttavia, molte aziende scelgono di andare oltre i requisiti legali e incorporare l’idea di “fare del bene” nei loro modelli di business.
Non esiste un modo in cui un’azienda possa abbracciare la RSI, ma una cosa è certa: per essere percepite come autentiche, le pratiche dell’azienda devono essere integrate nella sua cultura e nelle sue operazioni aziendali. Nell’ambiente socialmente consapevole di oggi, dipendenti e clienti danno un premio al lavoro e alla spesa dei loro soldi per le aziende che danno priorità alla responsabilità sociale d’impresa.
Per garantire l’autenticità della RSI, un’azienda dovrebbe esaminare i propri valori, la missione aziendale e le questioni fondamentali e determinare quali iniziative si allineano meglio con gli obiettivi e la cultura dell’azienda.
4 tipi di responsabilità aziendale che la tua azienda può praticare
Per ottimizzare gli sforzi socialmente responsabili agli occhi dei loro clienti, dipendenti e stakeholder, molte aziende concentrano le attività di responsabilità sociale d’impresa in quattro settori:
- Sforzi ambientali: Uno degli obiettivi primari della RSI è l’ambiente. Le aziende sono la causa delle maggiori emissioni di carbonio, indipendentemente dalle dimensioni. Qualsiasi misura che un’azienda può adottare per ridurre la propria impronta è considerata positiva sia per l’azienda che per la società.
- Filantropia: Le aziende possono praticare la responsabilità sociale donando denaro, prodotti o servizi a cause sociali e organizzazioni non profit. Le aziende più grandi tendono ad avere risorse abbondanti che possono fare del bene a enti di beneficenza e programmi della comunità locale; tuttavia, anche come piccola impresa, i tuoi sforzi possono fare la differenza. Se hai in mente un ente di beneficenza o un programma specifico, contatta l’organizzazione. Chiedi loro delle loro esigenze specifiche e se una donazione di denaro, tempo o prodotti della tua azienda potrebbero aiutarli al meglio.
- Pratiche di lavoro etiche: Le aziende possono impegnarsi nella responsabilità sociale d’impresa trattando i dipendenti in modo equo ed etico. Ciò è particolarmente vero per le aziende che operano in sedi internazionali con leggi sul lavoro diverse da quelle italiane.
- Volontariato: Partecipare a cause locali o offrire volontariamente il tuo tempo (e il tempo del tuo staff) agli eventi della comunità la dice lunga sulla sincerità della tua azienda. Quando la tua azienda compie buone azioni senza aspettarsi nulla in cambio, esprimi preoccupazione (e supporto) per problemi specifici e cause sociali.
Anche se le startup e le piccole aziende non hanno il budget finanziario delle grandi imprese, i loro sforzi possono avere un impatto significativo, specialmente sulle loro comunità locali.