Il settore del marketing online continua a crescere man mano che sempre più aziende si rivolgono a Internet per intercettare i potenziali clienti online. Ma, affinché qualsiasi azienda prosperi, è necessario posizionarsi al meglio su Google (o Bing, Yahoo, ecc.). Attualmente, ci sono più di 1 miliardo di siti Web e ognuno di questi deve attirare l’attenzione nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).
I dati spiegano l’importanza dei motori di ricerca: il 68% delle esperienze online inizia aprendo un motore di ricerca e cercando una risposta ai propri bisogni. Sia che tu abbia appena lanciato il tuo nuovo sito web o che tu sia un professionista esperto che cerca di sperimentare con il search marketing, la SEO è un’abilità essenziale. Non sorprende che sempre più agenzie e attività ricerchino la figura del SEO, un professionista che si occupa di indirizzare il traffico su un determinato sito web. Ma analizziamo da vicino qual è il ruolo del SEO specialist e quali competenze sono richieste.
Come diventare uno specialista SEO in 5 passaggi
Non esiste un unico percorso per diventare un esperto SEO: molte persone che lavorano nella SEO hanno iniziato in ruoli di marketing tradizionali prima di restringere la loro attenzione alla SEO, ma questo è tutt’altro che una regola rigida. Tuttavia tale percorso può dividersi in due parti: freelance o dipendente di Agenzia SEO.
Inoltre, non esiste un percorso di formazione specifico per diventare uno specialista SEO. Non a caso, meno del 30% delle offerte di lavoro indirizzate verso SEO specialist richiede una laurea e quasi i due terzi non prevedono alcun titolo di studio accademico. Il requisito più importante è avere competenze SEO aggiornate ed essere in grado di dimostrarle. Il percorso per diventare SEO specialist può essere riassunto in 5 passaggi:
1. Impara i fondamenti SEO
Non c’è da meravigliarsi che l’esperienza di search marketing sia una delle competenze più richieste dalle aziende che vogliono proporsi online. Un motore di ricerca come Google non riposa mai: gli algoritmi vengono sempre aggiornati e le tecniche SEO devono aggiornarsi per portare i risultati più pertinenti agli utenti. Gli esperti SEO devono aggiornare continuamente anche i loro metodi, adattandosi ai cambiamenti apportati dai motori di ricerca e imparando nuove competenze per stare al passo con i cambiamenti del digitale.
2. Fai pratica con gli strumenti SEO
La SEO è molto più della ricerca di semplici parole chiave. Per creare e ottimizzare efficacemente i contenuti su tutte le piattaforme, serve un approccio multilivello che richiede molto lavoro e molta strategia. Fortunatamente, ci sono strumenti per aiutarti a condurre ricerche e analisi per sviluppare nuove intuizioni; creare, formattare e pubblicare i tuoi contenuti; e monitorare ciò che funziona e ciò che deve essere migliorato. Ci sono anche strumenti per aiutare ad automatizzare molte delle attività più dispendiose in termini di tempo per un esperto SEO, aumentando la tua efficienza e assicurandoti di poterti concentrare sulla creazione di ottimi contenuti.
3. Testa sul campo le strategie SEO
Saper utilizzare i giusti strumenti digitali è la base su cui si fonda la tua carriera di esperto SEO. Una volta che hai imparato come usarli, sei pronto per passare alle competenze e alle tecniche più sofisticate per ottimizzare i tuoi contenuti, sviluppando le competenze trasversali, come il pensiero strategico, che dovrebbero essere alla base del tuo intero approccio alla SEO. Un buon modo per sviluppare queste abilità è semplicemente attraverso la pratica: creare le proprie campagne SEO e provare cose diverse per vedere cosa funziona e cosa no.
4. Sviluppa un portfolio di progetti per mostrare il tuo lavoro SEO
I progetti a cui ti dedichi per affinare le tue abilità possono tornarti utili in futuro. Soprattutto se non stai attualmente lavorando nella SEO, queste campagne di pratica costituiranno la base del tuo portfolio professionale – forse l’aspetto più importante della tua ricerca di lavoro. Soprattutto per gli esperti SEO, i cui risultati si svolgono dietro le quinte e non sono sempre visibili dall’utente, poter fornire esperienza pratica è cruciale. Piuttosto che mostrare un sito web finito, uno Specialista SEO deve dimostrare di avere una solida conoscenza dei processi e dei risultati per mostrare il suo percorso di ricerca, la pianificazione, l’analisi e il pensiero strategico.
5. Potenzia il tuo sito web
Per dare prova delle tue abilità professionali inizia col potenziare il tuo sito web! Per aiutare il tuo sito web a distinguersi, dovrai essere proattivo e uno dei modi più efficaci per farlo è interagire con la tua community o scrivere post e articoli per altri siti Web che, ad esempio, non solo ti farà spiccare come leader di pensiero e aumenterà il tuo profilo professionale, ma aumenterà anche il traffico e aiuterà gli sforzi di link building. Più ampia è la tua rete, maggiore è l’effetto.